SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Aperto il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari

martedì 9 gennaio 2024

Il bando per la selezione volontari del Servizio Civile Universale per l’anno 2024-2025 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e resterà aperto fino al 15 febbraio 2024.
Il bando è destinato alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 €.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.

Come di consueto le cooperative bellunesi e trevigiane offrono agli aspiranti volontari molteplici opportunità per misurarsi con l’esperienza del Servizio Civile in quattro distinti ambiti d’azione:
•    “Dedico”, il progetto a sostegno di anziani e adulti in condizione di fragilità che coinvolge le cooperative trevigiane Erga e Una Casa per l’Uomo. Cliccare qui per approfondire.
•    “Riparo”, il progetto a sostegno dei minori nella crescita, che valorizza i percorsi scolastici e l’educazione non formale e coinvolge la coop trevigiana La Esse. Cliccare qui per approfondire.
•    “Supero”, il programma che sostiene e favorisce i loro di crescita e autonomia delle persone con disabilità e che vede impegnate La Primula, Il Quadrifoglio, Madonna Dei Miracoli, Terra Fertile, Solidarietà Treviso e Solidarietà Montebelluna. Cliccare qui per approfondire.
•    “Educo”, il progetto che coinvolge direttamente Confcooperative Belluno e Treviso oltre che le cooperative Insieme si Può e GD Educa e mira ad educare alla partecipazione, alimentando una socialità educante, coesa attorno alle istituzioni formali e non, favorire la partecipazione sociale dei più giovani e sostenere i soggetti in fragilità. Cliccare qui per approfondire.

Clicca qui per fare domanda.

Capofila del progetto è l'Associazione Comuni della Marca trevigiana, i dettagli della proposta sono disponibili sul sito dell'Associazione al link comunitrevigiani.it

www.politichegiovanili.gov.it
www.serviziocivile.coop
comunitrevigiani.it