Primo Piano

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

PUBBLICAZIONE BANDO ORDINARIO 2022

giovedì 15 dicembre 2022

Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato sul proprio Sito Istituzionale il Bando ordinario 2022 per il Servizio Civile Universale

 

Nel Programma "INTRECCI DI COMUNITA' ", realizzato in co-programmazione con l'Associazione Comuni della Marca Trevigiana, sono progetti approvati e finanziati.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE PROROGATA ALLE

ORE 14.00 DEL 20 FEBBRAIO 2023

 

I PROGETTI

 

Tutti i progetti hanno una durata pari a 12 mesi e sono articolati su monte ore annuo di 1.145 ore (da 20 a 36 ore settimanali su 5 giorni) in cui rientrano anche le ore di Formazione Obbligatoria (giornate da 4 a 8 ore). Il Servizio Civile prevede un assegno mensile di € 444,30, il rimborso delle spese per le attività di formazione e la possibilità di usufruire di permessi ordinari (Ferie) e permessi straordinari (per esami universitari, donazione sangue, lutto, ecc...).

 

1. RETI SALVAMBIENTE* --> Vedi Scheda Sintesi

2. INTESSERE FUTURO per e con i minori* --> Vedi Scheda Sintesi

3. RITESSERE FUTURO - Accompagnare i minori in crescita* --> Vedi Scheda Sintesi

4. RIANNODARE LEGAMI a sostegno delle marginalità* --> Vedi Scheda Sintesi

5. ORLI E RICAMI* --> Vedi Scheda Sintesi

6. TRAME&orditi 2 - Luoghi e tempi della cultura diffusa --> Vedi Scheda Sintesi

7. ORDITI&trame 2 - Luoghi e tempi della cultura diffusa --> Vedi Scheda Sintesi

8. FILI COMUNI* --> Vedi Scheda Sintesi 

 

*E' requisito obbligatorio il possesso della Patente B di guida nonchè la disponibilità alla guida degli automezzi messi a disposizione dagli Enti.

 

IMPORTANTE: i requisiti necessari per presentare la domanda sono indicati nel Bando.

    


  

 COME PRESENTARE LA DOMANDA PER UNA SEDE DEI NOSTRI PROGETTI?

 

Innanzitutto è bene precisare che la domanda può essere presentata per UNA SINGOLA SEDE di UN SOLO PROGETTO.

 

1. Consultare quali sono le sedi attive per ogni progetto visualizzando le schede di sintesi oppure cliccando al link qui di seguito. VEDI ELENCO SEDI

 

2. Una volta trovata la sede che prendere nota del Codice Progetto e del e del Codice della Sede.

 

3. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)** raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone:

Clicca qui per presentare la tua domanda 

4. Una volta fatto l'accesso con lo SPID/credenziali, per ricercare la sede interessata:

a) Inserire dato nei campi "Nazione" e "Regione".

b) Inserire nel campo "Codice Progetto" il codice del progetto interessato di cui si è preso nota al punto 2.

c) Lasciare vuoti tutti gli altri campi successivi e avviare la ricerca.

 

5. Il sistema proporrà le sedi relative al progetto ricercato. Selezionare la sede interessata verificando che il "Codice Sede" corrisponda a quello di cui si è preso nota al punto 2.

 

6. Finire di compilare la domanda e Inviare. Si consiglia prima di fare l'invio di verificare che il codice della sede sia effettivamente quello della sede per cui si ha intenzione di presentare la propria candidatura.

 

**Come accedere alla piattaforma DOL (SPID di livello di sicurezza 2): 

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. 
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
  • I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida Presentazione DOMANDA in DOL

 

RICORDATI DI DARE LA TUA DISPONIBILITÀ AL SUBENTRO!!

Perchè farlo? Perchè potresti avere lo stesso la possibilità di svolgere il servizio civile anche qualora non venissi selezionata/o per la sede per cui hai presentato domanda!!

Infatti essere Disponibile al Subentro ti dà la possibilità di proporti (solo se di tuo interesse) per una nuova sede a scelta tra quelle rimaste scoperta.

 

Per consultare tutti progetti e le sedi attive in Italia per il Bando 2022 clicca qui

 


 

Criteri di Selezione

 

Clicca qui CRITERI DI SELEZIONE per visualizzare la descrizione dei criteri di selezione che verranno utilizzati per definire le graduatorie degli aspiranti volontari.