SCOOP: DUE MOMENTI DI RIFLESSIONE PER IL GRANDE PUBBLICO

SABATO 23 LUGLIO A CORTINA

lunedì 20 giugno 2022

Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, sabato 23 luglio torna a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona, per il quarto anno e si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ampezzana.

A partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 20.00, proporremo in piazza Dibona un cartellone di eventi prestigioso, che alterna enogastronomia e spettacoli, dando spazio alle tante anime del mondo cooperativo senza mai perdere di vista il valore fondamentale che motiva il nostro lavoro: l’impegno a generare valore aggiunto per le persone e il territorio e a diffondere la conoscenza dei molteplici prodotti e servizi delle cooperative locali.

SCOOP propone un ricco programma di attività consentendo ai partecipanti al convegno di raggiungere Cortina accompagnati dalle proprie famiglie per vivere appieno l’esperienza dell’evento fra degustazioni, show-cooking, eventi e spettacoli.

Cogliamo l'occasione di un evento di grande richiamo per introdurre un momento di riflessione rivolto ai nostri cooperatori sull’incidenza diretta e/o indiretta che la cooperazione vitivinicola ha nel sistema economico territoriale e nazionale.

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 10.00 sarà aperto dalla relazione tecnica del dr. Denis Pantini di Nosmina supportata da dati aggiornati i quali offriranno da spunto per la successiva tavola rotonda che si svolgerà nella piazza centrale della città.

La seconda parte dell’incontro infatti sarà dedicata a una riflessione a più voci di tipo qualitativo sulle modalità di interpretare i cambiamenti in atto. I numeri ad oggi dimostrano che siamo performanti, ma dobbiamo essere consapevoli della grande responsabilità che abbiamo, come sistema di imprese, nel dare continuità alla redditività delle aziende agricole e delle famiglie dei nostri soci, e indirettamente dell'area in cui operiamo: questo è il nostro modo distintivo di interpretare e agire la sostenibilità nella sua declinazione più nobile e ampia.

Inoltre alle 15.30, nell’area antistante la Conchighia, i Dialoghi di agri – cultura racconteranno le imprese cooperative, le loro storie, il loro valore e le strategie con cui sanno fronteggiare le sfide del mercato e del territorio; a tessere la trama del racconto sarà Marco Valletta, chef, scrittore e volto noto dei programmi televisivi dedicati alla cucina.

Entrambi gli appuntamenti rientrano nell'azione 3 Laboratori di Nuova Economia: Dialoghi tra imprenditori cooperativi del Progetto "Traiettorie per il futuro" realizzato con il contributo della CCIAA di Treviso- Belluno.