Primo Piano

SCOOP! 2023

La grande Festa delle Cooperative torna a Cortina il 15 luglio

Data evento:

15/07/2023

Esporta evento

mercoledì 21 giugno 2023

Scoop! si rinnova e sabato 15 luglio torna per la quinta volta nella Regina delle Dolomiti, affiancando alla promozione dei prodotti agroalimentari degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli, laboratori e importanti occasioni di approfondimento.


Il tema scelto, “Gusta la sostenibilità”, sottolinea lo scopo della manifestazione: far comprendere l’importanza delle imprese cooperative per l’economia locale, ma anche raccontare come stiano sviluppando percorsi virtuosi di sostenibilità, nel rispetto dei valori cooperativi e degli Obiettivi per lo Sviluppo indicati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 15 luglio si inizierà alle 10.00 con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e subito si entrerà nel vivo con l’apertura dei punti degustazione per gli assaggi dei vini e dei formaggi delle coop bellunesi e trevigiane. Il maestro di cerimonia sarà Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Decanter - Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1, con la sua straordinaria capacità di raccontare cibo, vini, territori e sostenibilità.

Alle 10.30 prenderà il via una nuova collaborazione, con TEDx Cortina, Cortina Senza Confini e Fondazione Cortina: con Mappe di Accessibilità sperimenteremo la città con lo sguardo delle persone con difficoltà motorie e mapperemo la situazione della fruibilità degli spazi e dei locali pubblici, anche in vista dell’appuntamento con le Paralimpiadi del 2026. Ad accompagnarci nel percorso saranno tre  ospiti d’eccezione, il campione mondiale di parabob Flavio Menardi, la compionassa di wheelchair curling Angela Menardi e Moreno Pesce, celebrità del mondo del trail e delle vertical race.

Alle 11.00, il pubblico potrà partecipare al primo dei tre appuntamenti con gli Assaggi di cooperazione, la gustosa masterclass con degustazione che svelerà i segreti della produzione del Val Comelico Mezzano di Lattebusche e racconterà il valore della filiera cooperativa grazie all’esperienza della Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto e de La Cooperativa di Cortina.

Sempre alla 11.00, in piazza Dibona  aprirà le porte la Casa del Casaro, il laboratorio condotto dalle mani esperte di un artigiano del settore caseario che preparerà (e farà assaggiare) in diretta burro, ricotta e mozzarella, spiegando le fasi di lavorazione e svelando le accortezze che rendono i prodotti caseari cooperativi davvero speciali.

Il gusto sarà protagonista anche dell’appuntamento in programma alle 12.00 con gli chef dell’Associazione Cuochi Bellunese, che si esibiranno in uno show cooking con assaggio per il pubblico, durante il quale sveleranno i segreti della preparazione di un piatto stellato, arricchito dai migliori formaggi e dai vini delle cooperative, che sorprenderà anche i palati più esigenti.

Il pomeriggio si aprirà alle 13.30, sempre in piazza Dibona, con l’appuntamento più fresco della giornata: i maestri gelatieri di Mig - Mostra Internazionale del gelato artigianale e le loro Dolci tentazioni saranno il cuore di un laboratorio di produzione del gelato, pensato per svelarne i segreti più golosi ai bambini e ai ragazzi e per farne assaporare il gusto a tutti.

Nel pomeriggio la Conchiglia sarà nuovamente il palcoscenico di Assaggi di cooperazione: in programma due masterclass con degustazione: alle 15.00 La Cooperazione resiliente, racconterà la storie (e il gusto) del formaggio Grotta del Caglieron di Latteria Soligo e le esperienze di adattabilità e forza di due imprese cooperative particolari, Api Dolomiti e CortinaBanca.
Alle 16.00 invece “La cooperazione a tavola” offrirà al pubblico l’occasione di partecipare ad un esperimento culinario di sicuro successo: l’assaggio del delizioso formaggio Rigatino barbabietola e cren di Latteria Sant’Andrea accompagnato dal gelato preparato dalle mani esperte dei maestri gelatieri di Mig-Mostra Internazionale del Gelato artigianale e dalla fantasia dello chef stellato Enzo da Prà, patron del Ristorante Dolada.

In piazza Dibona il gusto non conosce pause e alle 15.30 sarà la volta di A tutta Polenta con cooperativa La Fiorita, che porterà in piazza la propria sapienza antica e il sapore straordinario dalla polenta di mais sponcio, fiore all’occhiello della cooperativa bellunese, accompagnata dal sapore dei formaggi cooperativi.

Il pomeriggio chiuderà in dolcezza, alle 17.30, grazie ad una delle più Dolci tentazioni, quella del Tiramisù: uno show cooking con assaggio tutto dedicato al dolce più famoso del mondo realizzato dalle strepitose Lady Chef Giada Bozzolan e Aurora Alexe. Un momento unico per carpire i segreti delle maestre e assaporare il tiramisù preparato per l’occasione.

A conclusione dell’intensa giornata, alle 18.00, Patrizio Roversi, accompagnato dal sassofono di Maurizio Camardi, guiderà il pubblico in un viaggio “Oltre il petrolio”, lo spettacolo scanzonato e coinvolgente composto da voci, immagini e musiche raccolte nel corso dei tanti viaggi pensato per provocare, divertire e far riflettere sulla tutela dell’ambiente e sui cambiamenti climatici, che oramai caratterizzano la vita di tutti i giorni. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, rappresenta anche il momento conclusivo della rassegna Robe da Mati ideata e realizzata dalla cooperativa trevigiana Sol.co.

Laboratori di sostenibilità. Dalle ore 14.00 davanti alla Casa delle Regole si potranno sperimentare i Laboratori di sostenibilità, pensati e realizzati dagli ospiti del centro diurno Il Grappolo, della coop Madonna dei Miracoli, che, armati di fantasia, pazienza e macchina da cucire, daranno forma alla loro creatività e all’immaginazione dei partecipanti.

Shop solidale. I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a Scoop! sono doppiamente buoni: potranno non solo essere scoperti e assaporati durante tutta la giornata, ma anche acquistati nello Shop solidale e portati a casa; il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese Insieme si può, a sostegno del progetto “Povertà a casa nostra”.

 

I PARTNER

Al fianco di Confcooperative Belluno e Treviso i partner storici della  manifestazione come il Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca e La Cooperativa di Cortina e l’Associazione Cuochi Bellunese, ci saranno alcune nuove e importanti collaborazioni come Longarone Fiere e la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, con due golosi momenti esperienziali, e TEDx Cortina e Cortina Senza Confini, per un’edizione di Scoop! sempre più all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità.
L’evento è patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Belluno e Provincia di Treviso e realizzato con il contributo della Camera di Commercio Treviso - Belluno|Dolomiti.

Documenti da scaricare