GIUSEPPE GUERINI OSPITE DELL’ACCADEMIA VALERIO CESCON

19/01/2024

Esporta evento

mercoledì 17 gennaio 2024

Il percorso per amministratori di cooperativa di Confcooperative Belluno e Treviso si chiuderà venerdì 19 gennaio con un ospite d’eccezione: Giuseppe Guerini, presidente di CECOP-CICOPA Europa, confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi, e portavoce del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) per la categoria Economia Sociale.

L’appuntamento, che si terrà nella sede trevigiana dell’Associazione, dalle 9.00 alle 13.00, si rivolge specificatamente alle cooperative sociali, contestualizzandole all’interno di una dinamica europea, e si focalizzerà sulla transizione verde e digitale e sugli strumenti a disposizione delle coop per raggiungere gli obiettivi, tematiche prioritarie della Comunità Europea e ormai imprescindibili all’interno di un contesto sempre più digitalizzato, sensibile al rispetto dell’ambiente e attento alla sostenibilità dell’impresa.

Il presidente Guerini, inoltre, guiderà amministratori, presidenti, consiglieri e soci delle cooperative sociali, aderenti a Confcooperative Belluno e Treviso, nella definizione dei punti fermi alla base del pilastro europeo sui diritti sociali, nell’analisi del piano d’azione europeo sull’economia sociale e nell’inquadramento delle funzioni di rappresentanza della cooperazione, fornendo loro le chiavi di lettura del contesto che favoriscano una guida strategica delle cooperative, affinché sappiano sfruttare l’eterogeneità tipica del settore terziario come punto di forza e spinta creativa ampliando lo sguardo verso un panorama europeo.