tiSEGNALIAMO

COOP GOURMET: concorso di cucina per aspiranti cuochi

Confcooperative Belluno e Treviso, per la tappa 2019 di #CoopinPiazza a Cortina, ha emesso il bando di concorso "COOPGOURMET" per aspiranti cuochi studenti di Istituti alberghieri, CFP e scuole di formazione professionale bellunesi e trevigiani. Oltre al piatto in concorso, che dovrà contenere almeno 3 ingredienti prodotti da coop del territorio, è richiesto l'abbinamento di un vino delle cantine cooperative locali.

Categorie: Primo PianoTi SegnaliamoI Progetti

Tags: #coopinpiazza,   scuole,   cooperative agroalimentari,   lattiero-caseario,   vitivinicolo,   ortofrutta,   Cortina,   nuovegenerazioni,   studenti,   giovani cooperatori

Data evento: - Esporta evento

Valorizzare gli eccellenti prodotti delle imprese cooperative locali, promuovendo i sapori e i valori del nostro territorio, avvicinando al contempo le Istituzioni, la comunità civile e soprattutto i giovani al mondo cooperativo. Sono questi i principali obiettivi che hanno spinto Confcooperative Belluno e Treviso a ideare “CoopGourmet”, prima edizione di un concorso di cucina rivolto agli studenti degli istituti alberghieri e delle scuole di formazione professionale bellunesi e trevigiane.

Sarà l'occasione per far conoscere ai ragazzi il settore agroalimentare cooperativo, che comprende fra le sue produzioni vini, latte, formaggi, frutta e verdura di prima qualità, molti dei quali esportati con successo anche nei mercati esteri. Per partecipare, i piatti in concorso dovranno contenere almeno 3 degli ingredienti indicati nel bando di concorso prodotti dalle cooperative locali di Belluno e Treviso e prevedere un vino in abbinamento, anch'esso scelto fra quelli delle cantine cooperative del territorio. La gara culinaria si terrà dal vivo in occasione dell’evento #CoopInpiazza, previsto sabato 14 settembre a Cortina d'Ampezzo.

La valutazione della giuria terrà conto soprattutto dell’abilità dei ragazzi nell'utilizzare i prodotti delle cooperative in modo originale e innovativo. Tre i premi in denaro previsti (2.500 euro per il primo gruppo classificato, 1.500 euro per il secondo e 500 euro per il terzo), che saranno assegnati all'istituto scolastico di appartenenza degli studenti.

#CoopinPiazza (manifestazione già realizzata con diversi format sul territorio delle due province) ha lo scopo di far conoscere alla cittadinanza i valori, lo stile, i buoni prodotti e servizi offerti dalle imprese cooperative dei nostri territori. Per la quinta edizione si è puntato ancora di più sul coinvolgimento delle nuove generazioni perché convinti della sostenibilità del nostro modello economico e intendiamo darne continuità e futuro. Da qui l’idea di un concorso che permetta ai giovani di toccare con mano le nostre produzioni.

Le adesioni all'iniziativa dovranno pervenire entro il 5 giugno prossimo, scadenza entro la quale le scuole interessate dovranno formalizzare le ricette in concorso.

Scarica in calce il testo del bando e i relativi allegati!