Oggi si parla molto di Compliance Aziendale. Ma cos’è?

Il 23 marzo prossimo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà il seminario regionale dal titolo: “Gestione e rispetto della Compliance: nuova opportunità competitiva per l’impresa cooperativa” presso la Federazione Veneta BCC, in Via Longhin, 1 a Padova . Per sapere di più sul programma della giornata, sui costi e sulle modalità di adesione scarica la locandina in calce.

Categorie: Primo Piano

Tags: formazione,   Irecoop,   privacy,   compilance

Data evento: - Esporta evento

In campo economico con il termine compliance normativa (o regulatory compliance, in italiano anche conformità normativa) si intende la conformità a determinate norme,regole o standard; nelle aziende la compliance normativa indica il rispetto di specifiche disposizioni impartite dal legislatore, da autorità di settore, da organismi di certificazione nonché di regolamentazioni interne alle società stesse. Il concetto di compliance in azienda è solitamente associato anche al concetto di onestà ed etica nei comportamenti spesso in relazione a veri e propri codici etici o principi deontologici dei settori di appartenenza (fonte: Wikipedia).

Durante il seminario si proverà a dare risposta ad alcune domande: la compliance per un’impresa fa rima solo con complessità? Può la compliance essere considerata risorsa, valore e non solo limite, vincolo, costo? Le imprese cooperative sono pronte a cogliere la sfida della compliance per introdurre approcci innovativi nella gestione strategica dell’impresa?

Proveranno a rispondere non solo i relatori ma anche le imprese cooperative che stanno affrontando la complessità della compliance come leva per il cambiamento e lo sviluppo interno.

Località evento: Federazione Veneta BCC, Via Longhin, 1 - Padova