DIRE, FARE, SOSTENIBILITÀ

Il mondo che cambia con il tuo esempio
martedì 8 ottobre, alla 20.30
Treviso, Seminario Vescovile, Sala Longhin

Categorie: Dal TerritorioTi SegnaliamoI Progetti

Tags:

Inizia martedì 8 ottobre, alla 20.30 il ciclo di conferenze autunnali della scuola di politica Partecipare il Presente di Treviso.

Sostenibilità: nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” questa la definizione che riporta il dizionario Treccani e che la scuola di politica Partecipare il Presente di Treviso ha fatto propria, dedicando al tema il ciclo di conferenze autunnali che prenderà il via il prossimo 8 ottobre con l’incontro che si svolgerà presso il Seminario Tescovile, promosso in collaborazione con la 33^ Settimana Sociale della Diocesi di Treviso.

"Abbiamo accolto con entusiasmo il tema scelto per gli incontri promossi da Partecipare il Presente – sottolinea Valerio Cescon, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso, impegnata nel progetto insieme ad altre diciassette associazioni imprenditoriali e sindacali trevigiane - perché si tratta di un scopo prioritario per il mondo cooperativo, tanto da essere stato dichiarato obiettivo programmatico di Confcoperative dal Presidente nazionale nel corso dell'ultimo Powerful day; ed è un traguardo che richiede l'impegno di tutti per creare un modello di sviluppo nuovo e più equo, rispettoso dell'ambiente e delle generazioni future. Una sfida che le nostre cooperative sono in grado di affrontare proprio in virtù della naturale capacità di collaborare e fare sistema che le contraddistingue"

Nel corso del primo incontro Paolo Ermano, docente di Economia Internazionale Università di Udine, affronterà il tema de “Le sfide economiche della sostenibilità”, al suo fianco Giorgio Santini per ASviS/AsVeSS - Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile.

Partecipare il Presente porterà i contenuti della sostenibilità anche nelle scuole superiori di tutta la provincia con un ciclo di lezioni in collaborazione con il Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari e agli studenti che interverranno al ciclo di incontri saranno riconosciuti dei crediti formativi.

Per conoscere il programma completo delle conferenze clicca qui

Tag: